• Home
  • Tutti i corsi e gli orari

Tutti i corsi e gli orari

Calendario dei corsi settimanali 2019/2020 a Spazio per sè:
LUNEDI
ore 19.00-20.00
Mindfulness con Paola Acca
MARTEDI
ore 9.40-10.40
ore 19.00-20.00
ore 20.15-21.30 (+Approfondimento)
Feldenkrais® con Simona Vignati
Feldenkrais® con Simona Vignati
Teatro danza con Giovanna Tauro
MERCOLEDI
ore 19.00-20.15
Bioenergetica con Giorgia Bagna
GIOVEDI
ore 9.40-10.40
ore 19.00-20.15
Feldenkrais® con Simona Vignati
Yoga con Simona Vignati
Nel dettaglio tutte le proposte:

 

Metodo Feldenkrais®

Corsi a cadenza fissa e lezioni individuali su misura, su appuntamento in studio oppure a domicilio.

Insegnante: Simona Vignati – 349.6693610

Qualcosa di più di una semplice ginnastica… un metodo d’apprendimento psicomotorio che utilizza il movimento per risvegliare l’intelligenza del corpo e la sua naturale spontaneità.
Il metodo educa ad un valido uso del corpo umano a partire dai movimenti quotidiani come camminare, sedersi, alzarsi, piegarsi ecc azioni che se svolte e ripetute in modo inadeguato possono essere fonte di problemi a carico dell’apparato muscolo scheletrico.
Per coloro che manifestano problematiche legate allo scheletro alle articolari e ai muscolari imparare nuovi modi per svolgere queste funzioni sarà la via per ridurre dolori cronici e migliorare la funzionalità motoria.
Per coloro che desiderano migliorare le loro performance come sportivi, danzatori, musicisti, attori il Metodo offre l’opportunità di potenziare la flessibilità, dosare la forza, ridurre lo sforzo.

Leggi di più

Hatha Yoga

Insegnante: Simona Vignati – 349.6693610

Indicato a tutti coloro che desiderano avvicinarsi a questo antico metodo per ritrovare o mantenere il proprio benessere. Non si tratta di assumere posizioni acrobatiche ma scoprire il piacere di usare tutte le parti del corpo con consapevolezza sfruttando i benefici della respirazione abbinata al movimento.

Il sentiero millenario che conduce alla consapevolezza del corpo e della mente.
Attraverso una pratica regolare e gioiosa delle posizioni (Asana) e alla concentrazione silenziosa nell’ascolto dei cambiamenti che le posizioni apportano nel fisico e nella mente l’insegnante guida l’allievo alla scoperta di sé, di un nuovo modo di percepirsi e viversi in relazione a se stessi, agli altri e all’ambiente che ci circonda.La colonna vertebrale si rinforza, la circolazione viene stimolata, gli organi interni migliorano le loro funzioni, aumenta l’energia, si riduce lo stress, si migliora il sonno.

Mindfulness

Insegnante: Paola Acca – 334.2376102

L’approccio Mindfulness deriva dalla meditazione di visione profonda Vipassana. Il termine Mindfulness intende “la consapevolezza del momento presente, coltivata in modo intenzionale e non giudicante”. Si traduce in un percorso di grande nutrimento sulla vita di chi comincia a praticarla. L’apprendimento di un metodo che incoraggia chi lo frequenta a sviluppare un profondo livello di ricerca e di sperimentazione su se stesso, i partecipanti diventano coscienti di risorse già disponibili in loro che possono essere mobilitate a sostegno del proprio benessere e per affrontare in modo diverso le condizioni di fatica, stress e sofferenza, psichica e fisica. La sua efficacia è stata dimostrata per prevenire e intervenire su disagi che interferiscono con il nostro stato di salute.

Leggi di più

Gioco danza

Insegnante: Simona Vignati – 349.6693610

Gioco danza: un viaggio per bambini/e , ragazzini/e all’insegna dell’avventura alla scoperta del corpo. Divertendosi, esplorando, senza giudizio: la forza muscolare, la stabilità dello scheletro, lo spazio, il ritmo. Il risultato? Consapevolezza di sé stessi e dei tanti modi in cui è possibile utilizzare il corpo per esprimersi, per praticare uno sport, per relazionarsi con l’altro.

Leggi di più

Bioenergetica

Insegnante: Giorgia Bagna – 340.6440272

Corso di esercizi antistress. Attraverso esercizi di carica, scarica e rilassamento si arriveranno a percepire le tensioni muscolari, entrando in contatto ed esprimendo le emozioni trattenute.
Viviamo in un mondo di ritmi accelerati dove è la nostra testa a governare. Di rado abbiamo il tempo per fermarci, ascoltarci e riconoscere i messaggi del nostro corpo.
La bioenergetica è un fare per sentire che ci permette di percepire e abbandonare le costrizioni, lasciando fluire liberamente l’energia che è in noi.

Leggi di più

Teatro danza movimento – Corpi creativi

Per tutto novembre il tema sarà la donna nei modi creativi che ci verranno in mente utilizzando anche oggetti e testi e si protrarranno con un approfondimento facoltativo fino alle 22:30.

Conduce: Giovanna Tauro – 339.4252821

Incontri settimanali frequentabili singolamente e occasionali laboratori creativi.
Rivolto a tutti (danzatori, attori, curiosi) e con proposte per tutti i livelli.
L’obiettivo è arrivare creativamente ad un movimento danzato esplorando e mettendo in atto le potenzialità del proprio corpo attraverso:

  • danza e movimento libero, in ascolto di sé e degli altri
  • esercizi fisici mai ristretti alla pura meccanica ma coinvolgenti la sfera emotiva, mentale e la relazione con il gruppo
  • improvvisazione e composizione.

Leggi di più

 

Percorsi di Counseling e Coaching – individuali e di gruppo

Professional Counselor e Coach: Rossana Andreotti – 349.0848254

Percorsi di Counseling e di Coaching per il benessere personale e professionale, sia individuali che di gruppo.

Il Counseling offre uno spazio di ascolto e di riflessione in cui esplorare momenti di difficoltà e di cambiamento per rinforzare la capacità di scelta e di evoluzione, promuovendo lo sviluppo armonico delle relazioni interpersonali.

Il Coaching è un metodo per allenare il potenziale della persona all’interno di una relazione facilitante. Si basa sull’individuazione e sull’utilizzo delle risorse interne ed esterne della persona, per raggiungere obiettivi di miglioramento autodeterminati e realizzati attraverso un piano di azione.

Leggi di più

Nutrizione e Benessere

Spesso si parla di nutrizione, ma non sempre nel modo corretto e con la giusta finalità. Spesso la “dieta” è associata ad una moda del momento che non tiene conto dei reali fabbisogni di ognuno di noi, né in relazione alle diverse fasi della vita né alle diverse patologie presenti. Questi approcci ritornano indietro con gli interessi poiché non tengono conto della storia del singolo.
“Dieta” infatti significa stile di vita ed è questa l’interpretazione corretta perché, insieme alle emozioni, al movimento e alla nostra interazione con l’ambiente, la nutrizione è uno dei quattro pilastri fondamentali di un corretto «stile di vita» inteso come la modalità con cui ognuno di noi interpreta la propria vita abituale per condurci verso un benessere ed un equilibrio psico-fisico duraturo nel tempo.
In una scala di priorità da 1 a 10, la tua salute che posto occupa?
Il mio obiettivo è quello di guidarti, in un percorso di rinascita e riscoperta del tuo corpo e del benessere da regalare a te stesso, rivalutando l’importanza che dai alla nutrizione e al suo riflesso sullo stato di salute. Solo comprendendo questo potrai essere pronto per affrontare il viaggio: mettendo da parte le cattivi abitudini e ritrovando la voglia di scoprire i benefici di un nuovo stile di vita.

Leggi di più

Altre attività

Ginnastica posturale, workshop, incontri tematici.
Per i bambini laboratorio “Muoversi come gli animali”.