• Home
  • Tutti i corsi e gli orari
  • Mindfulness

Mindfulness

Cos’è?

L’approccio Mindfulness deriva dalla meditazione di visione profonda Vipassana. Il termine Mindfulness intende “la consapevolezza del momento presente, coltivata in modo intenzionale e non giudicante”. Si traduce in un percorso di grande nutrimento sulla vita di chi comincia a praticarla. L’apprendimento di un metodo che incoraggia chi lo frequenta a sviluppare un profondo livello di ricerca e di sperimentazione su se stesso, i partecipanti diventano coscienti di risorse già disponibili in loro che possono essere mobilitate a sostegno del proprio benessere e per affrontare in modo diverso le condizioni di fatica, stress e sofferenza, psichica e fisica. La sua efficacia è stata dimostrata per prevenire e intervenire su disagi che interferiscono con il nostro stato di salute.

Che benefici dà:

  • Aiuta a identificare le emozioni, riconoscerle e gestirle
  • Aumenta l’attenzione sul momento presente, accresce la concentrazione, riduce il rimuginio.
  • Allevia problematiche quali: ansia, tono dell’umore altalenante, insonnia, emicrania, stress.

A chi si rivolge:

Mindfulness serve a chiunque desideri raggiungere un livello migliore di benessere psicofisico.La pratica costante della mindfulness si è infatti dimostrata efficace nella riduzione dello stress e delle patologie ad esso correlate, nel sollievo di sintomi fisici e, in generale, nella promozione di profondi e positivi cambiamenti dell’atteggiamento, del comportamento e della percezione di sè stessi, degli altri e del mondo.

Come si svolge:

Il programma consiste di 7 sessioni di gruppo, una volta alla settimana, della durata di 1 ora circa. È richiesto inoltre di svolgere a casa, tra una sessione e l’altra, una serie di esercizi guidati.

Chi lo conduce:

Le lezioni sono tenuta dalla Dott.ssa Psicologa clinica Paola Acca, Istruttrice Mindfulness Certificata. Lavora come Psicologa in ambito privato, svolge attività clinica e percorsi di sostegno rivolti a individui, coppie, famiglie. Specializzata in Tecniche e percorsi Mindfulness, sia individuali che di gruppo. In formazione come Psicoterapeuta Sistemica.