Spazio ai bimbi

A Spazio per sé c’è posto anche per i più piccoli.

Nell’era del virtuale è ancora più importante fare in modo che i bambini vivano puri momenti di immersione nella concretezza del corpo e della relazione con gli altri.

Impostando il gioco come contesto di apprendimento, il percorso diventa subito divertente e naturale, l’attenzione e la curiosità sono solleticati e i risultati arrivano senza sforzo.

Fare in modo che l’atmosfera sia serena e priva di giudizio è fondamentale per poter consentire, sia da soli sia insieme al gruppo, la scoperta di nuove possibilità e così rinforzare le competenze esistenti o acquisirne di ulteriori. Un bambino che si sente al sicuro, ha maggiore fiducia e impara a comunicare meglio con sé stesso e con il prossimo.

Due sono le proposte dedicate ai bambini, che vengono adattate in base alla fascia d’età, tipicamente 3-7 anni oppure 6-12 anni:

  • gioco danza (corso annuale e lezioni su prenotazione)
  • laboratorio muoversi come gli animali (ciclo di 10 incontri)

La danza è del resto linguaggio primordiale di comunicazione ed è sulla danza che baso gli esercizi che propongo per esplorare la forza muscolare, la stabilità dello scheletro, lo spazio, il ritmo.

Ecco dunque uno spazio tutto reale per ridare ai bambini la possibilità di sentirsi liberi con il proprio corpo, creativi, confidenti delle proprie capacità: tutte risorse che è importante consolidare e che possono essere messe proficuamente in campo nella scuola e nella quotidianità in generale.

”Se sai quello che fai… puoi fare quello che vuoi …”

Moshè Feldenkrais

Simona Vignati

Simona Vignati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *