Pillole su nutrizione e benessere (n. 2)

Dalla Dott.ssa Maria Concetta Cariello, Biologa Nutrizionista, una nuova-video pillola su “Nutrizione e benessere”.

Quali sono i meccanismi biologici alla base delle nostre scelte alimentari dettate dal nostro umore?
Tutto dipende dall’equilibrio nel nostro corpo di due ormoni, la serotonina e la dopamina. Di solito la loro produzione aumenta in seguito all’assunzione dei cosidetti “confort food” alimenti ricchi in grassi, zuccheri semplici e sale, che in questo periodo è bene limitare.
Cosa ne dite se educassimo il nostro corpo alla produzione di serotonina e dopamina a partire da alimenti più sani ed integrali nella nostra quotidianità? In questo modo avremo sempreil nostro tono dell’umore alto e saremo radiosi e raggianti ogni giorno.

Emozioni e cibo- Come funzionano la serotonina e la dopamina?

Dott.ssa Maria Concetta Cariello Biologa NutrizionistaQuali sono i meccanismi biologici alla base delle nostre scelte alimentari dettate dal nostro umore?Tutto dipende dall'equilibrio nel nostro corpo di due ormoni, la serotonina e la dopamina. Di solito la loro produzione aumenta in seguito all'assunzione dei cosidetti "confort food" alimenti ricchi in grassi , zuccheri semplici e sale, che in questo periodo è bene limitare.Cosa ne dite se educassimo il nostro corpo alla produzione di serotonina e dopamina a partire da alimenti più sani ed integrali nella nostra quotidianità?In questo modo avremo sempreil nostro tono dell'umore alto e saremo radiosi e raggianti ogni giorno.

Pubblicato da Spazio per sé su Giovedì 2 aprile 2020

Simona Vignati

Simona Vignati

Titolare di "Spazio per sé", insegnante di Metodo Feldenkrais® e Hatha Yoga.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *